Jean Guillou: Souffles Héroïques
Jean Guillou: Souffles Héroïques, Les Grandes Transcriptions pour Chœur et Orgue.
Dopo il primo disco dedicato alla figura di Maurice Duruflé, il secondo lavoro discografico del Guillou Consort non poteva che essere un omaggio alla straordinaria e poliedrica figura del maestro Jean Guillou di cui la compagine corale sopra citata ne porta rispettosamente il nome, in segno di gratitudine e memoria per la sua geniale arte di musicista a tutto tondo.
Questo CD presenta delle novità discografiche mai registrate prima: il monumentale Salmo XIII di F.Liszt per tenore solo, coro e organo, due mottetti di Mozart per soli coro e organo, qui proposte nella trascrizione della parte orchestrale da parte del maestro Guillou, un’opera di Jean Guillou per coro a cappella una per organo solo e una breve trascrizione di una sua improvvisazione del 1989 a St.Eustache, curata da un componente del Guillou Consort. Questo lavoro discografico vuole essere una goccia in quel mare di arte che ha creato il maestro Guillou in oltre 70 anni di carriera, l’omaggio di un coro che vuole fermamente portare avanti il suo pensiero musicale.
Un grazie quindi a tutti i componenti del Guillou Consort, un fraterno grazie a Matteo Cesarotto e Alessandro Perin che con grande sapienza, hanno dato vita a queste pagine straordinarie, grazie alla parrocchia di Abano Terme nella persona del parroco don Alessio Bertesso a Giacomo Aduso organista titolare, a Massimiliano Bigazzi per la direzione artistica e alla straordinaria voce di Federico Lepre. Un grazie del tutto speciale alla casa discografica AUGURE e al suo presidente il dott.Giampiero Del Nero, per aver partecipato alla realizzazione di questo importante lavoro al quale tengo in maniera particolare, per portare avanti l’opera geniale di un immenso maestro che è Jean Guillou. https://davinci-edition.com/product/c00875/
Recensione rivista PADOVA e il suo territorio
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!